Un pannello fotovoltaico è un dispositivo, composto da delle celle fotovoltaiche, in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica, tipicamente impiegato come generatore di corrente. Può essere meccanicamente pre assemblato a formare un pannello fotovoltaico, pratica caduta in disuso con il progressivo aumento delle dimensioni dei moduli, anche se stanno tornando in auge piccoli moduli portatili.
Un sistema fotovoltaico è generalmente fornito da un “generatore”, un “sistema di controllo” ed eventualmente da un “accumulatore”.
Il rendimento medio di un pannello (percentuale di energia solare trasformata in energia elettrica) è del 12% ma anche questa aumenta con il progredire delle tecnologie con cui sono prodotti i pannelli.
E’ opinione diffusa che il fotovoltaico non è ancora abbastanza conveniente senza gli incentivi statali. In realtà guardando ai numeri ed ai costi (ormai arrivati a livelli abbordabili) ci rendiamo conto che il fotovoltaico è già competitivo con il costo della bolletta energetica. L’energia autoprodotta col fotovoltaico costa meno di 0,09. Con le detrazioni fiscali i costi effettivi possono scendere a 4-5 centesimi per kWh prodotto.
I dati parlano chiaro. Non sono opinioni, sono numeri. E i numeri non mentono.
Dicevo: NON sono le opinioni sul fotovoltaico che contano. Sono i numeri. Il fotovoltaico, dunque, conviene? La convenienza è sempre relativa ad un rapporto: quello tra costi e benefici.
In ogni fase della filiera assistiamo alla crescente ottimizzazione dei processi di produzione e diminuzione dei prezzi. Questo è uno dei fattori che porta il fotovoltaico ad essere sempre più accessibile e competitivo con le tradizionali tecnologie energetiche. Inoltre la crescente ottimizzazione ed il miglioramento delle tecnologie aumenta le prestazioni energetiche dei pannelli fotovoltaici, a parità di costo e di altri fattori.
Queste sono solo alcune delle opinioni sul fotovoltaico secondo le quali secondo me, il fotovoltaico conviene, converrà sempre di più, e rappresenterà una parte importante del futuro energetico dell’ intero Pianeta.