Secondo gli esperti dell’ONU, le emissioni di gas serra avrebbero raggiunto livelli record, con il biossido di carbonio, il metano e il protossido di azoto a livelli di gran lunga superiori a quelli preindustriali.
Un rapporto appena diffuso, riporta che l’ultima volta che la Terra ha sperimentato una concentrazione simile di CO2 è stato 3-5 milioni di anni fa, quando la temperatura media era di 2-3 gradi più calda e il livello del mare 10-20 metri più alto di adesso.
Stando a quanto riportato nello studio, i livelli di CO2 sono saliti a una media globale di 405,5 parti per milione in atmosfera nel 2017. Quelli di metano, invece, un potente gas serra responsabile di circa il 17% del riscaldamento globale, sono ora 3,5 volte più alti dei tempi preindustriali a causa delle emissioni provenienti dall’allevamento dei bovini, dalle risaie e dalle perdite dai pozzi di petrolio e gas. L’ossido di azoto, infine, che riscalda anche il pianeta e distrugge lo strato protettivo di ozono della Terra, è ora più che doppio dei livelli pre-industriali e per il 40% proviene da attività umane, tra cui il degrado del suolo, l’uso di fertilizzanti e l’industria.
Ogni grande cambiamento arriva dalle azioni delle masse e quindi, prima dal singolo individuo.
Il PRIMO passo che possiamo fare acquisire una maggiore consapevolezza e un maggiore senso di responsabilità!
Se poi, nell’aiutare il pianeta…risparmiamo pure di certo fastidio non ci dà non trovi???
Scarica il report ed entra anche tu nel NUOVO mondo di efficientamento e risparmio!!!!