Anche quest’anno gli investimenti nel fotovoltaico hanno dominato la finanza mondiale delle energie rinnovabili.
Secondo il report pubblicato da Centro Comune di Ricerca- JCR di Bruxelles, il settore ha attirato ben 140 miliardi di euro, vale a dire quasi il 60% degli investimenti totali confluiti nel comparto delle rinnovabili su scala globale. Un risultato che mostra non solo i rapidi trend di crescita attuali ma anche come il solare sia il settore dell’energia che è cambiato più drasticamente negli ultimi anni.
Dal 2004 a oggi i prezzi di celle e moduli sono crollati, la Cina è diventata il principale costruttore di impianti, in molti mercati l’energia elettrica fotovoltaica batte quella fossile.
Solo nell’ ultimo anno gli investimenti nel fotovoltaico sono cresciuti del 18% , il prezzo medio di questi impianti era di 1,15 euro per watt a livello mondiale.
SCARICA IL REPORT GRATUITO CHE TI INSEGNA COME INIZIARE DA SUBITO A RISPARMIARE
Negli ultimi 15 anni, il volume di produzione delle celle solari è aumentato con un tasso di crescita annuale superiore al 40%.
Inoltre viene stimato quanto il Vecchio Continente dovrebbe premere sull’ acceleratore solare per soddisfare la sfida climatica. Le stime riportate nel report indicano che l’UE deve aumentare la propria capacità cumulata da 115 GW della fine del 2018 a oltre 631 GW entro il 2025 e a 1,94 TW entro il 2050.
Questo significa dover anche aumentare sensibilmente gli investimenti nel settore dell’ automotive elettrico.
Tutti questi segnali ci portano a pensare ad un futuro sempre più ravvicinato e concreto, dove i costi energetici DEVONO essere considerati come una priorità da affrontare subito, non domani… SUBITO.
Inserisci i tuoi dati e chiedi un incontro per sapere come iniziare fin da subito a RISPARMIARE senza dover INVESTIRE del tuo…
A Presto
Vignato Vincenzo