Pubblicato il

Parliamo dell’ andamento del mercato elettrico di ottobre…

Pun in crescita tendenziale nel Mercato del Giorno Prima (MGP) in un contesto in cui,  l’aumento dei costi della generazione a gas si combina ad andamenti localizzati di rialzo.

A considerando le zone, è particolarmente intenso l’aumento del prezzo in Sicilia, separata dal resto della penisola nella maggior parte delle ore del mese a causa di manutenzioni programmate sul cavo di interconnessione. In prospettiva il Mercato a Termine dell’ energia elettrica registra, in linea con il tipico andamento stagionale, aspettative di ulteriore crescita delle quotazioni nazionali, sulla cui intensità peseranno non poco le incertezze legate alla produzione francese.

Il prezzo medio di acquisto (PUN) sale a 54,66 €/MWh, registrando un aumento su base annua  del 3,0%, tutto concentrato nelle ore fuori picco con conseguente flessione del rapporto picco/baseload, sceso a 1,15.

Più consistente la crescita del PUN rispetto al mese precedente, raggiunge il 12,5%…

Combattere contro gli aumenti nazionali cambiando semplicemente fornitore è una soluzione a breve termine… la vera differenza si ottiene cambiando del tutto strategia!

 

Scarica il REPORT che trovi qui affianco ed entra nel mondo dell’efficienza energetica!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *