Impianto fotovoltaico: indipendenza energetica a partire da 3 kWh con i migliori marchi al mondo.
Cresce l’interesse per il fotovoltaico, soprattutto in momenti come questi, quando le bollette dell’energia iniziano drammaticamente ad aumentare. Sempre più famiglie, quindi, cercano un modo intelligente per risparmiare riducendo, o magari addirittura azzerando la bolletta elettrica.
La domanda principale, però, resta sempre la stessa: ma per alimentare la mia casa, di che impianto fotovoltaico ho bisogno?
In media, i consumi di una famiglia si attestano sui 2.700 kWh all’anno, per un contatore che raggiunge generalmente i 3 kWh, esattamente la potenza che un impianto fotovoltaico dovrebbe essere in grado di generare per coprire il fabbisogno familiare. Vi sono poi famiglie che consumano di più, e altre che consumano di meno: per sapere se i vostri consumi sono in linea con la media, vi basta confrontare i dati con quelli della vostra bolletta.
Se questa è la matematica, ci sono però una serie di elementi da tenere in considerazione: in primo luogo, un impianto fotovoltaico non lavora sempre a pieno regime. Per quanto i pannelli fotovoltaici e gli inverter possano ricorrere alle più moderne tecnologie per massimizzare la produzione, come la tecnologia half-cell di canadian solar, ad elevato rendimento e miglior tolleranza dell’ombreggiamento, e gli inverter Solar Edge, che massimizzano la produzione a livello di singolo modulo, nelle ore notturne, per essere completamente indipendenti dalla rete nazionale, è necessario ricorrere all’energia accumulata durante il giorno negli storage fotovoltaici. Storage che, per essere completamente autosufficienti, dovranno prevedere batterie da 7,2 kWh, invece del tradizionale accumulo da 4,8 kWh, proprio per far fronte a tutte le esigenze energetiche familiari.
Nessun problema, quindi, per chi lavora e durante il giorno non consuma elettricità, che può essere immagazzinata per le ore serali. Per chi invece è a casa anche durante le ore diurne, la potenza dell’impianto dovrà essere superiore, per creare sufficiente surplus da coprire anche il fabbisogno notturno. Per farvi un’idea di come sono ripartiti i vostri consumi, vi basta guardare di nuovo la vostra bolletta della luce, e scoprire in quali fasce orarie consumante di più.
Ma sulla potenza generata dall’impianto fotovoltaico dipendono anche la località e le tecnologie: da un lato, zone più soleggiate, o una miglior esposizione, potranno ottenere i 3 kWh a coprire i propri fabbisogni anche ricorrendo ad un impianto più piccolo. Dall’altro, i materiali di cui sono composti i pannelli incidono sensibilmente sulla loro produttività: i pannelli fotovoltaici policristallini, ad esempio, sono meno efficienti rispetto a quelli monocristallini, ma costano meno, e riescono a tollerare meglio le temperature elevate, sfruttando la luce del sole durante tutto l’arco della giornata. Il vostro impianto da 3kWh, dunque, per far fronte alle vostre esigenze energetiche, potrebbe dover aumentare di potenza, ricorrendo ad un maggior numero di pannelli.
Tetto permettendo, naturalmente. Sulla potenza degli impianti installabili incide infatti anche lo spazio disponibile, il tipo di tetto… insomma, per rendervi davvero autonomi dal punto di vista energetico, è meglio richiedere la consulenza di un consulente energetico.
Tecnoefficienza: il consulente per far fronte a tutte le tue necessità
Tecnoefficienza è il consulente fotovoltaico individuale per la vostra casa e i vostri consumi domestici. Rivolgersi noi significa non doversi preoccupare di nulla, perché sarà il nostro esperto a suggerirvi gli impianti e le tecnologie migliori sulla base delle vostre disponibilità di spazio e le vostre esigenze. Portate la vostra bolletta con voi, all’appuntamento con il tecnico, e non solo sarà in grado di individuare il vostro fabbisogno energetico, ma con una consulenza dedicata potrebbe persino essere in grado di aiutarvi a ridurre costi e consumi. Pannelli solari con inverter, accumulatori o storage, solo inverter e accumulatori per il revamping fotovoltaico: a ogni vostra esigenza.
Non solo: il nostro consulente vi seguirà in tutte le fasi, da quelle della scelta, fino a interfacciarsi con i tecnici dei fornitori per il montaggio e la manutenzione programmata. Inoltre, sarà compito del vostro consulente inoltrare tutte le pratiche e i documenti necessari per la richiesta dei permessi, l’accesso a bonus e incentivi statali come lo sconto in fattura, o la detrazione del 50% dall’IRPEF o dall’IRES in 10 anni, e l’eventuale richiesta di finanziamento ANCHE A TASSO ZERO
Per i vostri impianti fotovoltaici, pannelli solari, inverter e accumulatori, contattaci